Attualmente la comunità è formata da 14 suore con un buon numero di giovani, segno di speranza e di futuro. Il nostro stile di vita è intento a che il nostro rapporto, la nostra intimità con Dio, possa essere sempre più profonda, autentica e nella Verità, proprio come invita Gesù alla samaritana “Questo è il tempo in cui adorerete in spirito e verità ”, “Io sono la Via , la Verità, e la Vita”.
Fondamentale per noi è il silenzio che si apre alla Parola e che richiede condizioni e disposizioni, ed è per questo che anche a livello di vita e di cammino spirituale cerchiamo di riscoprire il valore fecondo e vitale di esso.
Il silenzio non è assenza di rumori , interni ed esterni, ma è attenzione, attenzione a Dio e ai fratelli. Esso da “stato” deve diventare “luogo” di incontro, di intimità, di Vita. Solo così , la Parola si fa ancora carne, in noi ed in ogni fratello. In questa prospettiva offriamo alla Chiesa locale, l’esperienza del Silenzio che diventa Parola, che diventa carne.
Tutto ciò l’offriamo attraverso l’ospitalità al clero diocesano per un ritiro mensile condividendo soprattutto un momento di preghiera comunitaria.
Offriamo la “lectio divina” attraverso la quale cerchiamo di aiutare a scoprire o almeno a gustare la profondità, la larghezza e l’altezza del mistero di Dio che sempre parla al cuore dell’uomo per condurlo a sé in una intima comunione d’Amore.
Ed infine offriamo ritiri spirituali a giovani (da stabilirsi per tempo) che desiderano fare esperienza della scoperta di sé, della conoscenza della propria dignità di persone e di cristiani, attraverso colloqui, incontri di preghiera e catechesi che permettano loro di “incontrarsi” col Dio Amore e Padre.